Notizie da Cinisello Balsamo

Giunta Ghilardi e la Sicurezza Civile

Quando si parla di Sicurezza bisogna considerare che ha diversi aspetti :
• Sicurezza intesa come Ordine Pubblico.
• Sicurezza intesa come Sanità Pubblica
• Sicurezza Civile intesa come protezione da eventi disastrosi
La giunta Ghilardi ha posto come punto essenziale del proprio programma la Sicurezza ma ha considerato solo quella relativa all’Ordine Pubblico ovvero la protezione dei cittadini dalla delinquenza, vandalismo ecc..
Ma non ha considerato nel proprio programma la Sicurezza Civile intesa come protezione da eventi disastrosi.
Questo aspetto, estremamente importante, è fatto in genere di Prevenzione e nei comuni che sono soggetti a rischio si deve avere il Piano di Emergenza Comunale di Sicurezza Civile.
Il Comune di Cinisello Balsamo ha un Piano di Emergenza perché sul proprio territorio ospita l’impianto di stoccaggio/distribuzione del gas della STOGIT (SNAM) di via Mario Pagano.
Il Piano è del 2007, è ancora su supporto cartaceo e non è aggiornato alle nuove normative nazionali e regionali.
Pochissimi cittadini di Cinisello Balsamo sono a conoscenza che l’impianto della STOGIT è classificato dal Ministero dell’Ambiente come AZIENDA A RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE ovvero se si verifica un incidente i danni sono rilevanti.
Che i danni possono essere rilevanti è dimostrato dal fatto che nel Dicembre 2017 in Austria (Baumgarten an der march) un impianto analogo è esploso causando la morte di 4 addetti e di numerosi feriti (vedi foto allegate).
I danni alla popolazione sono stati nulli perché l’impianto è situato in aperta campagna e l’edificio piu’ vicino è la caserma dei vigili del fuoco (vedi foto allegata).
L’impianto della STOGIT invece è in piena città e dista circa 100 metri dal Centro Commerciale IL Gigante, confina con la A52 (Tangenziale Nord), la ditta Cesarano con il parco macchine relative e con una fabbrica di inchiostri (vedi foto allegata).
L’importanza del Piano di Emergenza è che in esso vengono definiti, in caso di incidente, chi deve intervenire e cosa deve fare ad esempio chi deve evacuare Il Gigante, chi deve bloccare la A52, ecc…

A luglio il Consiglio Comunale ha approvato la 2° variazione di bilancio che attraverso l’utilizzo dell’avanzo di Bilancio permette alla Giunta Ghilardi di spendere nel 2019 ulteriori 8,5 Milioni di Euro per investimenti, manutenzioni, servizi ecc..

Il M5S ha presentato un Ordine del Giorno (ODG) che chiedeva di utilizzare una piccola somma (circa 20.000€) delle nuove risorse disponibili per aggiornare il Piano di Emergenza della Sicurezza Civile per adeguarlo alle nuove normative nazionali e regionali ed in particolare alla nuova classificazione sismica i Cinisello Balsamo.

La Giunta e la Maggioranza hanno RESPINTO l’Ordine del Giorno perché non rientra nel loro Programma.

A fine luglio la Giunta Ghilardi ha presentato il nuovo DUP (Documento Unico di Programmazione) ovvero gli obbiettivi operativi che si vogliono raggiungere nel triennio 2020-2022 ma anche in questa nuova versione del DUP non c’è nessun riferimento alla Sicurezza Civile ed al Piano di Emergenza.
Che la Sicurezza Civile sia un argomento importante da affrontare lo denota il fatto che anche il Consigliere di Maggioranza Antonio Di Lauro ha presentato una interrogazione relativa al Piano di Emergenza con riferimento alla Stogit.

Evidentemente la Giunta Ghilardi ha un senso della Sicurezza limitato all’Ordine Pubblico e non anche alla Sicurezza Civile come invece richiederebbero i cittadini di Cinisello Balsamo.

Luigi Andrea Vavassori

Capogruppo M5S al Consiglio Comunale di Cinisello Balsamo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Cinisello Balsamo

Giunta Ghilardi e la coerenza.

Giovedi 18-7-2019 il Consiglio Comunale ha approvato la 2° variazione di bilancio che attraverso l’utilizzo dell’avanzo di Bilancio permette alla Giunta Ghilardi di avere da spendere nel 2019 ulteriori 8,5 Milioni di Euro per Investimenti, Manutenzioni Servizi ecc..
Il M5S ha presentato durante la seduta consigliare un Ordine del Giorno (ODG) che chiedeva di utilizzare una piccola parte delle nuove risorse disponibili per dare immediata e piena attuazione alle leggi n. 113/1992 e n. 10/2013 che prevedono la piantumazione di un albero per ogni neonato e di ciascun minore adottato.
La Giunta e la Maggioranza hanno respinto l’Ordine del Giorno perché non rientra nel loro Programma.
La cosa strana è che nel 2016 il M5S aveva presentato un analogo ODG e l’allora Minoranza (oggi Maggioranza) aveva votato favorevolmente all’ODG e che per una strana coincidenza alcuni membri dell’allora Maggioranza di sinistra avevano votato anche loro favorevolmente per cui l’ODG era stato approvato.
La Giunta Trezzi poi non aveva mai dato corso all’esecuzione dell’ODG dicendo che non sapeva dove metterli perché era in corso il censimento arboreo.
L’impegno richiesto dall’ODG attuale era modesto visto che i nuovi nati sono circa 600 ogni anno e che dal censimento arboreo completato nel 2018 risultano :
• N 19.024 posti pianta di cui
• N. 16.121 sono occupati da alberi vivi
• N. 1.571 sono occupati da ceppaie
• N. 1.332 sono vuoti
Evidentemente la Giunta Ghilardi ha dimenticato le prese di posizione di quando era Minoranza.
Forse diventando Maggioranza ha dimenticato anche la coerenza !
Luigi Andrea Vavassori Capogruppo M5S al Consiglio Comunale di Cinisello Balsamo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Cinisello Balsamo

M5S – Bilancio di un anno di attività

Nel Settembre 2018 quando il sindaco Ghilardi ha presentato in Consiglio Comunale il suo Piano di Mandato 2018-2023 il M5S si era domandato quale fosse l’atteggiamento che si doveva assumere nei confronti della nuova giunta.
Dopo aver discusso i diversi aspetti si era arrivati alla conclusione che bisognava aspettare di vedere quali fossero le azioni della nuova giunta dandole il tempo di conoscere la macchina comunale e di assumere le diverse responsabilità dell’amministrazione.
L’approccio iniziale non era dei migliori perché il Piano di mandato si riduceva, tolte le premesse, a solo 6 pagine rispetto alla ventina del programma elettorale e quindi bisognava aspettare che fosse presentato ed il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) e il relativo Bilancio.

Oggi 14 Luglio 2019 ricorre un anno dall’insediamento del sindaco Ghilardi e della sua Giunta ed il M5S vuole presentare le sue valutazioni di questo anno di legislatura.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Cinisello Balsamo

Come trattare i rifiuti a casa nostra.

Per il giorno 31 Marzo, siete tutti invitati all'Evento in Villa Ghirlanda alle ore 20, sull' argomento della Tariffa Puntuale, che sta risultando una pratica virtuosa del trattamento dei rifiuti all'interno della mura domestiche.
Porterà la propria esperienza sulla tariffa, attivata sul Comune di Cusano Milanino, il Consigliere Comunale Marco Fais, affiancato da altre due presenze prestigiose: il Consigliere Regionale Luigi Piccirillo, molto attento all'argomento e la nostra Senatrice Alessandra Riccardi, già a conoscenza del progetto della Tariffa Puntuale negli anni in cui era Consigliere a Cinisello Balsamo.
Anche questa occasione di incontro è stata voluta fortemente dal Consigliere Zinesi, attento alla possiblità di rendere la nostra città, una città all'avanguardia nella visione di Smart City.
Non mancate, vi aspettiamo numerosi! Grazie per l'attenzione,

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Cinisello Balsamo

Cinisello Balsamo per il riscaldamento si affida a ENGIE e Brianza Energia.

alla conferenza stampa di presentazione del recente accordo tra ENGIE e Brianza Energia Ambiente.
Nel corso dell'incontro verranno illustrati i dettagli di una collaborazione che, nei prossimi anni, porterà significativi sviluppi nella gestione del teleriscaldamento a Cinisello Balsamo.

L'appuntamento è per venerdì 29 marzo, alle 11.30, presso la Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo (via Frova, 10).

Interverranno la presidente di Brianza Energia Ambiente SpA, Daniela Mazzuconi, il direttore teleriscaldamento e cogenerazione di ENGIE Italia, Matthieu Bonvoisin, il sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Giovanni Ghilardi e l'assessore all'ambiente di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Cinisello Balsamo

Assurdo film festival a Cinisello.

CINEBALOSS e L.A.S. PRESENTANO ASSURDO FILM FESTIVAL 2a EDIZIONE – 27/28 Aprile 2019 – Ore 20.30/23.30

PROIEZIONI PRESSO L'AUDITORIUM DEL CENTRO CULTURALE "IL PERTINI"

DALLE 20.30 ALLE 23.30 - INGRESSO GRATUITO

Torna a Cinisello Balsamo L’Assurdo film festival, il festival internazionale del cinema ASSURDO, per la seconda edizione. A organizzarlo è Cinebaloss in collaborazione con L.A.S.; il festival ospiterà 20 pellicole di rilievo internazionale suddivise in due categorie: cortometraggi e lungometraggi, quest'ultima vera novità di questa edizione.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Cinisello Balsamo

Il Sindaco del dialogo
Il M5S vuole con questo comunicato stampa informare i cittadini sulle incoerenze del Sindaco Ghilardi.
Questa settimana si sta discutendo il DUP (Documento Unico di Programmazione) 2019-202 che è il programma politico dettagliato con cui il Sindaco e la Giunta vogliono gestire il comune nei prossimi 3 anni.
Il sindaco Ghilardi non volendo discutere l’aspetto politico di tale programma con il M5S (che aveva presentato una serie di Ordini del Giorno-ODG sugli aspetti carenti del programma come Inquinamento, Traffico, Verde, PMI e Artigianato ecc..), ha dapprima proposto un accordo accettando di approvare solo pochi ODG (4 su 20) in cambio del ritiro di tutti gli altri.
Visto che il M5S ha rifiutato tale “mercanteggiamento” ha forzato l’interpretazione del Regolamento, sui tempi di presentazione degli ODG vincolando la presentazione di tutti gli stessi in 20 minuti.
Di fronte a tale atteggiamento tutte le opposizioni, il M5S, il PD e Cinisello Balsamo Civica, hanno dapprima protestato e poi visto che il presidente del Consiglio non cambiava idea hanno attuato, utilizzando quanto previsto dal Regolamento del Consiglio, l’ostruzionismo presentando numerosi emendamenti ai loro stessi ODG .

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Cinisello Balsamo

La TARI a Cinisello Balsamo spiegata dal movimento M5S.

Sulla delibera della Giunta relativa alla TARI approvata la settimana scorsa il M5S vuole dare ai cittadini alcune informazioni finora non diffuse cosi’ che ognuno possa formarsi una propria opinione sulle scelte della Giunta attuale e precedente.
Il costo della raccolta e trattamento dei rifiuti si puo’ suddividere in circa ;
• Domestico 70%
• Non domestico 30%
Per scelta politica tali costi si sono riversati sulla TARI negli anni precedenti in :
• Domestico 43%
• Non domestico 57%
Per il 2019 la Giunta attuale ha cambiato le % nelle seguenti :
• Domestico 47%
• Non domestico 53%
Questa scelta ha comportato l’aumento delle tariffe TARI.
Quello che non è chiaro è perché per la gran parte delle categorie Non domestiche sono aumentate anche se la % di ripartizione è diminuita e solo per alcune categorie sono state diminuite.

Il M5S ritiene che questa formulazione delle tariffe TARI sia ormai superata e che vada introdotto il principio che :
Chi piu’ produce rifiuti piu’ deve pagare
Questa principio si puo’ attuare con l’introduzione della TARIFFA PUNTUALE che già alcuni comuni limitrofi come Cusano Milanino, ecc.. applicano sul loro territorio.
La Giunta attuale per ora non prevede di introdurre la tariffa puntuale.
Il M5S chiederà in sede di approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di inserire per il 2019 almeno uno studio per introdurre la tariffa puntuale.

I Consiglieri del MoVimento 5 Stelle

Luigi Andrea Vavassori Maurizio Zinesi

Facebook: Movimento 5 Stelle Cinisello Balsamomail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Informazioni aggiuntive